Radiazioni Cosmiche.... da:
DALLASin un rapporto del 2002 dei ricercatori della Federal Aviation Administration |
EQUIPAGGI DEGLI AEREI A RISCHIO PER RADIAZIONI IN VOLO
Gli equipaggi degli aerei hanno già un sacco di grattacapi relativi alla sicurezza, agli aeroporti congestionati e ai passeggeri che bevono troppo. Ora alla loro lista potrebbero aggiungere l'esposizione alle radiazioni. Il sindacato dei piloti dell'American Airlines sta provando ad incrementare la consapevolezza tra i membri d'equipaggio sul fatto che vengono esposti a radiazioni cosmiche tanto da poter entrare nella categoria regolata dal governo Usa dei cosiddetti "Radiation Workers".
Più a lungo una persona viaggia su un jet, più in alto il jet vola e più il mezzo viaggia vicino ai poli nord e sud, più si aumenta l'esposizione alle radiazioni cosmiche, che arrivano dalla spazio profondo e dal sole. L'atmosfera della terra ci scherma dalle radiazioni cosmiche, ma gli aerei volano dove l'atmosfera è sottile quindi, "E' chiaro che ci sono dei rischi per la salute associati con una carriera di volo", hanno scritto i ricercatori della Federal Aviation Administration in un rapporto del 2002 sull'esposizione alle Radiazioni degli equipaggi.
Alcune delle rotte a più alto rischio di esposizione includono i voli tra Tokyo e New York, Londra e Los Angeles, così come tra Atene e New York. "Per un passeggero medio, che vola occasionalmente, non è un problema. Ma per un membro d'equipaggio che vola per oltre 75 ore al mese, è certamente un pensiero", ha detto il Capitano Joyce May, pilota dell'American Airlines e Vice Presidente della commissione medica dell'APA.
Il problema diventa più acuto quando il jet vola a grandi altitudini, che aiutano a diminuire il consumo di carburante, ma aumentano l'esposizione alle radiazioni cosmiche. Si può dire che
l'esposizione alle radiazioni raddoppia ogni 1.980 metri di altitudine,
"Per un jet che vola a 11.890 metri, il totale delle radiazioni è
circa 64 volte più alto che al livello del mare. Se si scende a 10.060
metri è solo 35 volte più alto", ha spiegato. |